venerdì 28 gennaio 2011

Ristoranti Michelin a Copenaghen 2010



La gastronomia danese è cambiata radicalmente negli ultimi anni, mescolando influenze dal Mediterraneo con la ricchezza dei prodotti nordici, come l’eccellente produzione casearia, frutta e verdura biologica e il pescato fresco dei fiordi, dei mari e dei fiumi danesi. Di seguito la nuova lista (in ordine alfabetico) dei ristoranti con stella Michelin a Copenaghen, con 1 NEW ENTRY, il ristorante AOC.
__________________________________________________________________________________

Un nuovo ristorante nella capitale danese premiato da una stella Michelin nella nuova guida 2010. Copenaghen si riconferma così l’indiscussa regina del Nord, con 13 stelle suddivise tra 12 ristoranti della città.



ELENCO DEI RISTORANTI STELLATI MICHELIN:

OC – aarø & Co.* (precedentemente Premisse)
AOCRistorante in uno splendido locale del XVII secolo con soffitti a volta. AOC è un ristorante sensoriale in tutti i sensi: basano il menu per l’esperienza completa di vista, olfatto, suono e gusto. Gli chef Ronny Emborg e Michel Munk creano la loro nuova cucina sensoriale danese con un’energia di sapori originali, utilizzando solo i migliori prodotti freschi disponibili per questa nuova entusiasmante esperienza culinaria.
2, Dronningens Tværgade
Tel.: +45 33 11 11 45

Era Ora*Attenzione meticolosa e ingredienti freschi dall'Umbria tutte le settimane, un ristorante leggendario della cucina italiana a Copenaghen. Unico ristorante italiano stellato in Scandinavia.
33B, Overgaden neden Vandet
Tel.: +45 32 54 06 93
Era Ora


Formel B *
Nel quartiere di Frederiksberg un ristorante acclamato della nuova cucina scandinava. Ambiente semplice, di design e chic. Proprietari & chef due giovani cuochi, Kristian Møller e Rune Jochmusen (classe 1979 e classe 1980) che hanno preso in gestione il ristorante nel 2003 trasformandolo in uno degli indirizzi più esclusivi e raffinati della capitale danese.
182 ,Vesterbrogade
Tel.: +45 33 25 10 66

Herman*
Forse uno dei ristoranti che rimarranno nella storia per aver ricevuto una stella così velocemente: il ristorante in soli 7 mesi dall’apertura si è guadagnato l’alto riconoscimento. Il ristorante gourmet del complesso NIMB all’interno del Tivoli si chiama come il suo chef Thomas Herman. Nonostante sia all’interno del Tivoli è aperto tutto l’anno.
5, Bernstorffsgade
Tel.: +45 88 70 00 20

Kiin Kiin *Il ristorante, situato nel quartiere di Nørrebro, offre la possibilità di esplorare la ricca cucina tailandese moderna. Kiin Kiin in tailandese significa “mangia mangia”.

Kokkeriet*Locale accogliente e di charme nella zona di Nyboder, le casettine gialle dove un tempo vivevano i marinai che datano 1600. Tavoli piccoli e intimi, atmosfera raccolta e una cucina che si può definire moderna che fonde finezza danese e antiche tradizioni. Capo chef il giovane Lasse Askov.

Kong Hans Kælder*
Classico ed elegante ristorante di cucina franco danese in uno degli edifici storici della città.
6, Vingårdsstræde
Tel.: +45 33 11 68 68

MR *
Ristorante gourmet dello chef Mads Refslund (dalle cui iniziali prende il nome il ristorante) che combina gli ingredienti con creatività e raffinatezza. Uno degli indirizzi più interessanti del momento a Copenaghen per quanto riguarda la cucina fusion.
Kultorvet 5
Tel.: +45 33 91 09 49

Noma **
Pura cucina nordica in questo ristorante raffinato e informale situato in un ex magazzino del 19esimo secolo sul molo di Christianshavn. Lo chef René Redzepi ha lavorato nei migliori ristoranti internazionali (The French Laundry in California; El Bulli in Spagna) e tornato a Copenaghen ha aperto il suo ristorante mescolando le più emozionanti tecniche contemporanee con i più raffinati ingredienti nordici che arrivano perfino dall'Islanda, dalle isole Faer Oer e dalla Groenlandia. L’unico ristorante in città che può van
tarsi di aver ben due stelle.
Nordatlantisk Brygge Tel.: +45 32 96 32 97
Paustian ved Bo Beck *
Di fianco allo show room Paustian, celebre marca di design per uffici e abitazioni. Dopo petizioni popolari per beatificare ufficialmente il Paustian come migliore ristorante della capitale, L’anno scorso la consacrazione ufficiale della Guida Michelin. Lo chef Bo Bech è un vero genio dei fornelli.
2, Kalkbrænderiløbskaj
Tel.: +45 39 1855 01

Paustian ved Bo Beck *
Di fianco allo show room Paustian, celebre marca di design per uffici e abitazioni. Dopo petizioni popolari per beatificare ufficialmente il Paustian come migliore ristorante della capitale, L’anno scorso la consacrazione ufficiale della Guida Michelin. Lo chef Bo Bech è un vero genio dei fornelli.
2, Kalkbrænderiløbskaj
Tel.: +45 39 1855 01

Søllerød Kro *
Nominato nel 2005 miglior ristorante in Danimarca dalla “Danske Spiseguide” (Guida gastronomica danese), è un affascinante locanda alle porte di Copenaghen, la cucina gestita da un giovane talento, Jakob De Neergaard.
35, Søllerødvej
Holte
Tel.: +45 45 80 25 05

The Paul*
Nei giardini di Tivoli, è il ristorante dello chef Paul Cunningham. Cucina fusion, ambiziosa e intensa. Una vera esperienza gastronomica. Aperto solo durante l’apertura dei Giardini del Tivoli.
3, Vesterbrogade
Tel.: +45 33 75 07 75

Fonte: www.visitdenmark.com

Nessun commento:

Posta un commento