Sabato
È comodo fare shopping in centro a Göteborg. Tutto si trova a distanze contenute. I negozi si susseguono uno dopo l’altro lungo le vie pedonali e intorno ai cortili interni delle case del centro, come il più grande di questi a Nordstan, e il più recente nell’Arkaden. Lungo via Vallgatan si concentrano diverse botteghe di artisti e artigiani, come il Designcentrum, Krypton Form, Lerverk.
Nella pittoresca strada coperta Victoriapassagen puoi concederti il migliore caffè della città, da “Matteo”. Si può sedere all’aperto tutto l’anno riscaldati, quando il termometro scende, dalle lampade a infrarossi e da calde coperte in dotazione. Accanto trovi la deliziosa bottega del cioccolato delle sorelle Kanold.
Prosegui lungo Magasinsgatan verso Feskekörkan, il mercato coperto del pesce e dei frutti di mare della migliore qualità. Qui puoi pranzare al piano superiore al ristorante “Gabriels fisk och skaldjurbar”. Oppure scegli uno dei simpatici ristoranti nell’antico quartiere di Haga, come ad esempio i ristoranti “Sjöbaren”, il Bar del Mare, oppure “Hemma Hos”, A casa di… Lungo l’acciottolato di via Haga Nygatan si susseguono numerosissimi negozietti, tra cui anche alcuni second hand.
Tra i più originali l’antica bottega di pantofole di legno, storica fabbrica di Haga, di cui oggi rimane solo il punto vendita. Concediti una pausa al caffè “Husaren”, che prepara i kanelbullar, sorta di brioche alla cannella, più grandi e più buone di tutta la Svezia.
Prosegui in su per via Linnégatan, verso il parco naturale di Slottskogen, Bosco del Castello, e il Giardino botanico, ritenuto uno dei migliori del nord Europa. Tornando in centro (con i tram 1, 7 oppure 8 verso Avenyn/Brunnsparken) si trova il parco ottocentesco Trädgårdsföreningen con un roseto davvero imperdibile.
Se sei più interessato al lato marittimo di Göteborg fai un bel giro con Älvsnabben, il traghetto che attraversa in lungo e in largo il porto. Fermata terminal a Lilla Bommen, in pieno centro vicino al teatro dell’opera e, all’altro capo, vicino al centro culturale Klippan, presso il ponte Älvsborgsbron, all’ingresso del porto. Da maggio a settembre escursioni guidate in barca lungo i canali, attraverso tutta la città passando sotto 20 ponti, alcuni bassissimi, fino al porto.
Il sabato pomeriggio puoi dare un’occhiata al ristorante “S.o.H.o.” in piazza Kungsportsplatsen; programma di jazz pomeridiano.
Cena al ristorante “Wasa Allé”, in via Vasagatan 24. Osteria gourmet di recente apertura con una linea gastronomica nuova: cucina “moderna, consapevole”. O al bar-ristorante “Smaka”, Vasaplatsen 3, dove si può gustare varie specialità svedesi come aringa, zuppa di pesce e polpette con salsa di mirtilli rossi.
La sera i locali non mancano. Avenyn è la via principale della città, con decine di ristoranti e bar.
Alcuni suggerimenti:
“Boulevard”, Storgatan angolo Avenyn, “Nivå”, Avenyn 9, “Excet”, Vasagatan 52 angolo Avenyn. Oppure di ultima apertura “Peacock dinner club” sull’Avenyn.
“Lounge Gothenburg” è un bar di gran classe nello stesso quartiere sull’Avenyn.
Domenica
Visita il museo dell’arte, Konstmuseum, famoso per le sue interessanti collezioni di arte nordica della fine del secolo scorso, con grandi maestri come Carl Larsson (galleria Fürstenberg al settimo piano). Nel salone adiacente l’ingresso si trova il Centro Hasselblad, con interessanti mostre fotografiche. Poi ci starebbe una pausa caffè al bar del museo, gestito dal ristorante “Fond”. Per la cultura moderna: il nuovo Museo delle Culture del Mondo è a soli cinque minuti a piedi. In programmazione sempre mostre attuali in un edificio d’avanguardia. Oppure, accanto, l’Universeum, un museo diverso, tutto da sperimentare: combina scienza, tecnologia e avventura. Segui la via delle acque, dalle montagne del nord fino al mare. Foresta pluviale e una gran varietà di postazioni in cui interagire direttamente.
Pranza allo “Heaven 23”, la migliore vista della città dal 23° piano dell’Hotel Gotha Towers, l’albergo più grande del nord. Prova i loro famosi panini coi gamberetti! Oppure scegli l’amatissimo brunch all’”Incontro”, il ristorante dell’albergo.
Oppure torna in via Avenyn e pranza al simpatico ristorante “Tvåkanten”, Kungsportsavenyn 27, Tel +4631 18 21 15, cucina moderna di ispirazione svedese.
Fonte: http://www.visitsweden.com/
Foto: Carlotta Lombardo
Nessun commento:
Posta un commento