sabato 26 febbraio 2011

VIAGGIO IN SCOZIA ALLA SCOPERTA DEI FARI


Chi, come me, ha una passione per i fari e la casa piena di oggetti e immagini che li ricordano, non può perdersi la mostra dedicata alla storia dei fari scozzesi al National Museum of Scotland.
All'interno della galleria si possono ammirare oggetti che cominciarono ad essere collezionati ed esposti già nel 1866 presso il Museo di Arte e Scienze di Edimburgo, promuovendo l'innovazione tecnologica e meccanica del tempo.
Una serie di interessanti immagini fotografiche mostrano anche la vita dei "lightkeepers", spesso per intere generazioni come la famiglia Hughson.
Questa originale mostra coincide con il bicentenario del famoso "Bell Rock" il faro più antico del mondo costruito da Robert Stevenson e completato nel 1811.
Per chi volesse visitarlo il "Bell Rock" si trova al largo di Arbroath a 25 Km da Dundee, nella zona delle highlands.
La celebrazione del bicentenario darà vita ad una serie di eventi e manifestazioni durante tutto l'arco dell'anno.
Per ricevere informazioni utili su alloggi economici e collegamenti per raggiungere Arbroath da Edimburgo potete scrivere a info@visitscotland.com o visitare il sito visitscotland.com

sabato 19 febbraio 2011

Stoccolma, Jukkasjärvi e l'albergo di ghiaccio, proposta di Sei Viaggi T.O.




Sei Viaggi T.O. specializzato in viaggi in Nord Europa ed Estremo Oriente propone pacchetti molto interessanti ed originali alla scoperta dei luoghi più suggestivi  come quello descritto di seguito che include  Stoccolma, Kiruna e Jukkasjärvi alla scoperta della natura lappone e del famoso Ice Hotel.


1º Giorno  Stoccolma

Arrivo a Stoccolma e sistemazione all'hotel Clarion Sign. Pernottamento.

2º Giorno  Stoccolma

Prima colazione buffet. Giornata a disposizione per scoprire gli angoli più suggestivi della Capitale svedese. 

Pernottamento.

3º Giorno Stoccolma - Kiruna - Jukkasjärvi

Prima colazione. Partenza da Stoccolma per Kiruna con volo di linea (non incluso nella quota di partecipazione). Arrivo all'aeroporto di Kiruna, incontro con l'assistente locale e trasferimento a Jukkasjärvi. Sistemazione nella struttura prescelta e pernottamento.

4º Giorno Safari in motoslitta

Prima colazione buffet e mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, consegna dello speciale abbigliamento artico (composto da tuta termica, doposci, calzettoni e caso), breve introduzione alle tecniche di guida della motoslitta ed alle norme di sicurezza; partenza per il safari in motoslitta nei dintorni del villaggio di Jukkasjarvi alla scoperta dell'affascinante natura lappone (durata 1,5 ore circa, 2 persone/motoslitta). Resto della giornata a disposizione per una visita all'Ice Hotel; chi lo desidera potrà prenotare il pernottamento nelle camere di ghiaccio (supplementi indicati nella sezione "escursioni e servizi"). Per comodità suggeriamo di mantenere a disposizione il cottage o la camera d'albergo.

5º Giorno Jukkasjärvi - Kiruna

Prima colazione e trasferimento all'aeroporto di Kiruna.

Fonte: [link]

martedì 8 febbraio 2011

UN 'IDEA ORIGINALE PER SAN VALENTINO , REYKJAVIK



Niente di più romantico.....a San Valentino Icelandair offre il pacchetto Northern Lights City Break che include volo da e per London Heatrow, Manchester o Glasgow  sistemazione di tre notti in uno dei top hotel di Reykjavik e tour alla scoperta dell'aurora boreale.
Questo è il periodo di maggiore  visibilità di questo particolare fenomeno naturale  che avrà il picco massimo alla fine di Marzo. Il tour avrà inizio la sera successiva all'arrivo e durerà dalle tre alle quattro ore in base alla zona e alle condizioni atmosferiche.
Nel tempo libero vengono proposte altre attività interessanti e uniche come un bagno rilassante nelle calde acque geotermiche della laguna blu circondate da uno scenario indimenticabile.
Oltre ad una natura suggestiva e incontaminata Reykjavik, pur non essendo una metropoli,  offre molto divertimento grazie ad una notevole quantità di locali notturni quindi niente di meglio per coloro i quali desiderano abbinare una "wildlife" and una nightlife".

mercoledì 2 febbraio 2011

HELSINKI, CAPITALE MONDIALE DEL DESIGN 2012


Dopo Torino (2008) e Seoul (2010) la nuova capitale del design 2012 sarà Helsinki.
Helsinki è da sempre  riconosciuta universalmente come la città del design, dell'architettura e dell'arte. Circa 70 gallerie d'arte e un gran numero di musei  come il Museo d’Arte di Helsinki, l'Ateneum Art Museum, il Museum of Contemporary Art Kiasma, il Sinebrychoff Art Museum e l’Espoo Museum of Modern Art contribuiscono a rendere Helsinki la capitale del design 2012.
E' imperdibile, per coloro i quali visitano Helsinki il Design District ( http://www.designdistrict.fi) , un insieme di vie e strade dove abbondano   novità e creatività nel settore appunto del design,  dell'arte, negozi arredati come gallerie d'arte, ristoranti, design hotels e  showrooms che si amlagano perfettamente a questo tipo di atmosfera.
Alcune agenzie specializzate come archtours offrono tour molto particolari attraverso l'avventura architettonica di Helsinki dal medioevo fino al 21 secolo.
E' di pochi giorni fa, inoltre, la notizia che il sindaco Jussi Pajunen in una conferenza stampa tenutasi il 18 Gennaio scorso ha dichiarato di aver commissionato  alla Solomon R. Guggenheim Foundation uno studio
per esplorare la possibilitàdi creare il nuovo Guggenheim Museum in Finlandia.